Durante l’inverno IdéeSport apre ogni domenica pomeriggio le porte delle palestre in tutta la Svizzera per offrire gratuitamente ai bambini di scuola elementare un luogo in cui incontrare i loro coetanei e sfogarsi. Il programma è incentrato sul gioco, sullo sport e sul divertimento e prevede percorsi motori diversificati, eventi speciali e giochi di squadra. Giovani coach coadiuvati da giovani adulti sono responsabili per l’organizzazione e lo svolgimento dei pomeriggi OpenSunday.
Stagione 2021/2022
A colpo d’occhio
0
Partecipazioni
0
In tutta la Svizzera si svolgono 814 pomeriggi.
0
In tutta la Svizzera sono attivi 48 progetti OpenSunday.
0
Il 42% dei partecipanti sono bambine.
Situazione
È necessario promuovere il movimento
I bambini si muovono troppo poco e più crescono, più il tempo dedicato ad attività di movimento si riduce. In Svizzera un bambino su sei è sovrappeso o obeso. Inoltre, durante il periodo invernale si praticano attività di movimento quasi esclusivamente nelle ore di educazione fisica a scuola o nelle associazioni sportive. I bambini utilizzano i media digitali sempre più presto e il tempo che trascorrono giornalmente dedicandosi a questa attività è in continuo aumento. Per contrastare questo fenomeno c’è bisogno di attività di movimento adatte alla loro età e che, fin dall’infanzia, gettino le basi per il loro benessere e sviluppo fisico. La promozione del movimento sin dalla più tenera età influenza in modo positivo e duraturo il futuro comportamento relativo al movimento.
Il programma OpenSunday
Muoversi secondo i propri ritmi e gusti
Il programma OpenSunday apre gratuitamente ogni domenica in tutta la Svizzera le palestre alle bambine e ai bambini di scuola elementare. Con l’offerta si promuove la gioia dei bambini verso il gioco libero e il movimento regolare nella quotidianità. Ad OpenSunday i bambini hanno la possibilità di sfogarsi secondo le loro necessità e senza dover praticare attività sportive competitive. L’offerta è accessibile a tutti i bambini, indipendentemente dal genere, dalla provenienza, dal ceto sociale o dalle loro capacità sportive. I pomeriggi sono animati e gestiti da un responsabile adulto e da giovani coach, detti junior e senior coach. La collaborazione con i giovani è un elemento centrale di tutti i programmi di IdéeSport. In qualità di coach, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro.
Obiettivi
Spazio per muoversi, per tutti
OpenSunday utilizza le infrastrutture disponibili e offre ai bambini uno spazio extrascolastico facilmente accessibile in cui giocare e fare movimento. Grazie alla regolarità dell’offerta, i bambini hanno l’opportunità di essere attivi fisicamente anche durante i fine settimana invernali. In questo modo si promuovono la gioia verso il movimento e la salute dei bambini, contribuendo in modo importante alla loro integrazione sociale nei Comuni e nei quartieri. Grazie alla possibilità di interagire con i giovani coach, i bambini hanno molte opportunità di condividere decisioni e influenzare le attività rafforzando le loro competenze sociali e la loro autostima.
OpenSunday
Gruppo target
OpenSunday si rivolge a tutti i bambini e le bambine della scuola elementare, dai 6 agli 11 anni. Grazie al programma di gioco variegato, aperto e polisportivo, OpenSunday è flessibile ed è ideale per includere gruppi molto eterogenei: per questo, IdéeSport ritiene molto importante poter aprire l’offerta di movimento anche ai bambini con disabilità.
Con il sostegno dei seguenti partner specializzati: Promozione Salute Svizzera, Procap Svizzera, Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD)
Con il sostegno finanziario di: Fondazione Christoph Merian, Fondazione Dr. Stephan à Porta, J&K Wonderland Stiftung, Lotterie- und Sportfonds Kanton Solothurn, Béatrice Ederer-Weber Stiftung, Fondazione AMPHORA, Max Wiederkehr-Stiftung
Precedente
Successivo
OpenSunday nel suo Comune?
Ci contatti!
Desidera sviluppare un progetto nel suo Comune o ha delle domande?