Ambasciatrici dello sport

Promozione della partecipazione femminile nello sport

Nuovi modelli

nello sport

«Non ho mai giocato volentieri a calcio e ho sempre pensato che sia una cosa da maschi, ma imparare dei trick è stato bello. E le due giocatrici sono così brave!» 

Aulona, 9 anni e partecipante a OpenSunday, sulla visita al progetto di due giocatrici dell’FC Zurigo 

Il progetto «Ambasciatrici dello sport» rende visibile e tangibile la ricchezza dello sport femminile in Svizzera.

I diversi modelli femminili del mondo dello sport dimostrano che ogni bambina, ragazza e donna può essere un’ambasciatrice dello sport, indipendentemente dalla prestazione sportiva, dalle capacità e dal retroterra culturale. Grazie alle ambasciatrici dello sport, bambine e giovani hanno l’opportunità di conoscere la varietà nello sport e diventare loro stesse più attive. Il progetto è organizzato e realizzato dalla Fondazione IdéeSport.

Bambine, ragazze e giovani donne sono meno attive nello sport rispetto ai coetanei maschi. Uno dei motivi principali è che nello sport ci sono molti più modelli maschili, mentre quelli femminili sono poco visibili. Noi vogliamo cambiare questa situazione!

Vogliamo promuovere a lungo termine l’attività fisica e il comportamento sportivo delle bambine e delle ragazze. In questa pagina vi mostriamo come, in qualità di genitori, persone di riferimento, insegnanti o operatori/rici giovanili, potete facilitare l’accesso allo sport per le bambine e le giovani.
L’album di figurine delle ambasciatrici dello sport presenta 90 sportive che sono d’ispirazione e celebra la diversità dello sport femminile in Svizzera. Dimostra che ogni bambina, ragazza e donna può essere un’ambasciatrice dello sport. L’album e le figurine che lo accompagnano possono essere ordinati gratuitamente in Svizzera tedesca e francese.
Durante il mese di marzo, sportive locali presentano le loro discipline nei nostri progetti e motivano le/i partecipanti a praticare più movimento e sport. Così facendo, diventano modelli concreti e abbattono i pregiudizi e gli stereotipi di genere.

Sostegno

Anche tu puoi sostenere il progetto «Ambasciatrici dello sport»

Con il tuo sostegno, dai un impulso che fa la differenza. I programmi IdéeSport hanno già dato vita a innumerevoli storie di successo personale. Diventa anche tu parte di queste storie e sostienici, collaborando con noi o tramite una donazione.
Torna in alto