Nei sabati sera durante il periodo scolastico, IdéeSport apre le palestre e offre gratuitamente un ambiente dedicato al movimento e all’incontro. Le/i giovani possono partecipare agli eventi senza doversi iscrivere. L’enfasi è posta sulla gioia verso il movimento e la condivisione delle esperienze in un ambiente non competitivo.
Ogni anno, in tutta la Svizzera si svolgono più di 2 200 eventi in circa 100 progetti MidnightSports, frequentati da più di 90 000 giovani partecipanti.
Le/i giovani:
Gli eventi sono organizzati e gestiti dalle/dai giovani, per le/i giovani. Persone adulte (capi progetto) sostengono e affiancano circa 2 500 giovani coach di IdéeSport. Gli eventi sono partecipativi: partecipanti e coach sono attivamente coinvolte/i nell’organizzazione del programma. Grazie alla collaborazione di persone chiave all’interno dei Comuni e di specialisti del settore, i progetti beneficiano di un ancoraggio locale.
Durante il fine settimana, le/i giovani hanno bisogno di un’offerta gratuita per il tempo libero che:
MidnightSports apporta un contributo importante a livello svizzero alla promozione dell’attività fisica nell’adolescenza.
Momenti salienti, sfide e cambiamenti — una panoramica anno per anno.
Resti aggiornata/o e legga gli ultimi articoli di IdéeSport.
Desidera sviluppare un progetto nel suo Comune o ha delle domande?
Siamo volentieri a sua disposizione.