Il CoachProgram offre ad adolescenti e giovani adulte/i un contesto d’apprendimento per le prime esperienze lavorative. Nel ruolo di coach organizzano nelle palestre aperte di IdéeSport offerte dedicate al movimento e all’incontro. A seconda del tipo di progetto, le offerte sono rivolte a giovani, bambine e bambini che frequentano la scuola elementare oppure a bambine e bambini della prima infanzia accompagnate/i da adulti di riferimento. Per partecipare agli eventi non è necessaria un’iscrizione.
In tutta la Svizzera, più di 2 500 coach sono attive/i in circa 180 progetti. Persone adulte (capi progetto) offrono loro sostegno e accompagnamento. IdéeSport offre moduli formativi e di perfezionamento mirati per le/i coach e capi progetto che lavorano nei nostri programmi.
Adolescenti e giovani adulte/i:
I team di coach lavorano secondo il modello partecipativo: collaborano attivamente all’organizzazione del programma nelle palestre aperte e interagiscono con le/i partecipanti, frequentano corsi di formazione e di aggiornamento, ottengono aiuto e accompagnamento in base ai loro bisogni, si sostengono a vicenda e si danno dei feedback a cadenza regolare. Grazie alla collaborazione con scuole e persone chiave dei Comuni, i team di coach sono ben ancorati localmente.
Le/i giovani hanno bisogno di un contesto d’apprendimento extrascolastico per:
Grazie a diversi moduli formativi e di perfezionamento, prepariamo i team dei nostri progetti alle loro mansioni.
Momenti salienti, sfide e cambiamenti — una panoramica anno per anno.
Il CoachProgram promuove le competenze di vita, rafforza la resilienza individuale e completa in modo pratico e concreto il Piano di studio in atto in ogni regione linguistica.
Siamo volentieri a sua disposizione.