Mis­urazione dell’impatto del Coach­Pro­gram

Il Coach­Pro­gram è effi­cace!

La val­u­tazione con­dot­ta da Ecoplan con­fer­ma l’efficacia del nos­tro Coach­Pro­gram nel fornire sup­por­to alle/​ai gio­vani durante la tran­sizione dal­la scuo­la alla vita pro­fes­sion­ale. Gli esi­ti, ottenu­ti attra­ver­so diverse metodolo­gie come inter­viste e focus group, riv­e­lano che il pro­gram­ma facili­ta lo svilup­po di com­pe­ten­ze cru­ciali per la vita e con­tribuisce ad accrescere la resilien­za per­son­ale. Tra i fat­tori chi­ave di suc­ces­so, ven­gono citati l’approccio olis­ti­co, le diverse attiv­ità di for­mazione con­tin­ua e di per­fezion­a­men­to, nonché il coin­vol­gi­men­to atti­vo delle/​dei coach. 

Le poten­zial­ità future di svilup­po iden­ti­fi­cate includono la pro­mozione dell’autoriflessione, una strut­tura orga­niz­za­ti­va più flessibile e una rete più ampia per meglio rispon­dere alle esi­gen­ze indi­vid­u­ali.

I risul­tati prin­ci­pali emer­si dal­la val­u­tazione del Coach­Pro­gram sono sor­pren­den­ti:

  • Offre alle/​ai gio­vani la pos­si­bil­ità di svilup­pare molte com­pe­ten­ze di vita, applic­a­bili in un ambi­ente ori­en­ta­to alla prat­i­ca.
  • Con­tribuisce alla pro­mozione delle com­pe­ten­ze per­son­ali, sociali, metodologiche e orga­niz­za­tive, ril­e­van­ti anche nel pas­sag­gio alla for­mazione pro­fes­sion­ale.
  • Raf­forza la resilien­za per­son­ale, offren­do uno spazio extrasco­las­ti­co per l’apprendimento e l’esperienza.
  • Può essere con­sid­er­a­to un com­ple­men­to prati­co delle com­pe­ten­ze trasver­sali del Piano di stu­dio 21.

Le inter­viste anon­ime con­dotte con le/​i gio­vani coach con­fer­mano l’efficacia del Coach­Pro­gram:

  • 93 % è il gra­do di sod­dis­fazione ver­so i temi e con­tenu­ti del­la for­mazione.
  • 92 % è la per­centuale di gio­vani che con­cor­dano sul fat­to che i con­tenu­ti del­la for­mazione pos­sono essere imple­men­tati nei prog­et­ti.
  • 90 % è la per­centuale di gio­vani che sot­to­lin­eano che il con­tenu­to del­la for­mazione li ha aiu­tati per­sonal­mente.
  • 75 % è la per­centuale di gio­vani che riten­gono che il lavoro svolto pres­so IdéeSport sia utile per il pas­sag­gio alla for­mazione pro­fes­sion­ale.

I risul­tati dell’analisi d’efficacia sono pub­bli­cati in un doc­u­men­to infor­ma­ti­vo e in una sche­da rias­sun­ti­va.


Coach Programm 20190210 DSC3760

Poten­zial­ità di svilup­po: più per­son­al­iz­za­to, mag­gior­mente ori­en­ta­to al lavoro e più flessibile

Dal­la val­u­tazione sono emerse poten­zial­ità di svilup­po da tenere in con­sid­er­azione. Tra queste spic­ca il raf­forza­men­to del­la capac­ità di autori­f­les­sione. Inoltre, per mas­simiz­zare l’efficacia del Coach­Pro­gram, sarebbe utile ren­der­lo più flessibile e per­son­al­iz­za­to, in modo da sod­dis­fare meglio le esi­gen­ze indi­vid­u­ali delle/​dei gio­vani. Una rete ampli­a­ta di part­ner, men­tori e fig­ure spe­cial­iz­zate potrebbe aprire nuove oppor­tu­nità alle/​ai gio­vani, addirit­tura delin­e­an­do con­crete pos­si­bil­ità di lavoro. In una fase suc­ces­si­va, il pro­gram­ma potrebbe con­cen­trar­si mag­gior­mente sull’orientamento e sul­la preparazione pro­fes­sion­ale, sul sup­por­to alla pre­sen­tazione di can­di­da­ture e coin­vol­gere con­sulen­ti del lavoro per un sup­por­to più appro­fon­di­to.

Coach Programm MM 20180211 DSC6128

Per­ché il Coach­Pro­gram è effi­cace?

I fat­tori di suc­ces­so del nos­tro Coach­Pro­gram sono moltepli­ci: il pro­gram­ma si dis­tingue per il suo approc­cio olis­ti­co che, oltre a svilup­pare com­pe­ten­ze tec­niche, pro­muove capac­ità essen­ziali come la comu­ni­cazione, la risoluzione dei prob­le­mi e il lavoro in team. Attra­ver­so una vas­ta gam­ma di mod­uli for­ma­tivi e di per­fezion­a­men­to, il Coach­Pro­gram trasmette sia com­pe­ten­ze tec­niche che ped­a­gogiche, coin­vol­gen­do atti­va­mente le/​i coach nel­la piani­fi­cazione dei cor­si, favoren­do così la parte­ci­pazione e lo svilup­po indi­vid­uale. L’orientamento prati­co con­sente alle/​ai gio­vani di appli­care le loro abil­ità men­tre acqui­sis­cono le prime espe­rien­ze lavo­ra­tive. Inoltre, il pro­gram­ma, con il suo ori­en­ta­men­to a lun­go ter­mine, sostiene lo svilup­po per­son­ale delle/​dei gio­vani e con­tribuisce in modo effi­cace a un pos­i­ti­vo ingres­so nel mon­do del lavoro.

Mag­giori infor­mazioni

CoachProgram

Coach­Pro­gram

Ben­e­fi­cia­re di un con­testo d’apprendimento extrasco­las­ti­co per acquisire le prime espe­rien­ze pro­fes­sion­ali. Per ado­les­cen­ti e gio­vani adul­ti.

Maggiori informazioni

Ha delle domande sulla valutazione?

t

Siamo volen­tieri a sua dis­po­sizione.

Beatrice Hodel

Fachspezialistin, Ausbildungsverantwortung National