Durante le vacanze scolastiche, IdéeSport apre le palestre allo scopo di promuovere l’attività motoria e la socializzazione. L’offerta si svolge per un’intera settimana e dura tutto il giorno. L’enfasi è posta sulla gioia per il movimento e sulla condivisione delle esperienze in un ambiente non competitivo. Giocando in modo libero e autodeterminato, bambine e bambini socializzano spontaneamente tra di loro. Questa offerta permette ai genitori di svolgere il proprio lavoro sapendo che la loro figlia o il loro figlio è seguita/o tutto il giorno, socializza, viene valorizzata/o, mangia pasti equilibrati e si diverte.
Dal lancio del programma, nel 2020, si sono svolti 28 eventi ActiveWeek, ai quali hanno partecipato più di 1’300 bambine e bambini.
Bambine e bambini della scuola elementare, in particolare provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati,
Gli eventi sono organizzati e gestiti da giovani coach. Persone adulte (capi progetto) sostengono e affiancano circa 2 500 giovani coach di IdéeSport. Gli eventi sono partecipativi: partecipanti e coach sono attivamente coinvolte/i nell’organizzazione del programma. Grazie alla collaborazione di persone chiave all’interno dei Comuni e di specialisti del settore, il programma beneficia di un ancoraggio locale.
Durante le vacanze scolastiche, le famiglie necessitano di un’offerta di movimento polisportiva che
Momenti salienti, sfide e cambiamenti — una panoramica anno per anno.
Resti aggiornata/o e legga gli ultimi articoli di IdéeSport.
Desidera sviluppare un progetto nel suo comune o ha delle domande?
Siamo volentieri a sua disposizione.