Presso IdéeSport lavoriamo con senso e responsabilità. Attraverso il movimento e l’incontro, creiamo spazi in cui ogni persona può prosperare indipendentemente dalla sua origine, dal suo genere o dal suo background sociale. La nostra cultura si basa sulla fiducia, sull’auto-organizzazione e su un vero spirito di squadra.
Presso IdéeSport, creiamo spazi di incontro grazie allo sport e al movimento. Luoghi dove le persone si ritrovano su un piano di uguaglianza, indipendentemente dalla loro origine o dal loro percorso.
Il nostro lavoro ha un impatto diretto sulla società e si basa su valori di partecipazione, inclusività, innovazione e vero spirito di squadra.
Presso IdéeSport, siamo convinti che la diversità renda la nostra organizzazione più forte, più creativa e più orientata al futuro. Ci impegniamo attivamente per le pari opportunità e l’inclusione, indipendentemente dal genere, dall’origine, dall’età, dall’orientamento sessuale o dalle capacità fisiche. Nei nostri programmi come all’interno dei nostri team, creiamo spazi dove le differenze sono benvenute e dove obiettivi comuni ci uniscono.
La nostra ambizione: una cultura in cui ogni persona sia ascoltata, vista e rispettata.
Desideriamo rafforzare ulteriormente la diversità nei nostri team, nel nostro modo di collaborare e nella progettazione dei nostri programmi.
Il nostro obiettivo: che la diversità della società si rifletta anche nella nostra organizzazione.
Presso IdéeSport, la nostra organizzazione funziona senza gerarchie classiche.
Lavoriamo secondo un modello di governance condivisa, con ruoli chiaramente definiti, responsabilità collettiva e decisioni decentralizzate. I team si organizzano autonomamente, assumono responsabilità a rotazione o in modo condiviso e fissano insieme i loro obiettivi. Grazie a metodi di lavoro agili, a retrospettive regolari e a una cultura del feedback, incoraggiamo l’apprendimento, la riflessione e l’evoluzione sia a livello individuale che a livello organizzativo.
Presso IdéeSport, il lavoro part-time è la norma e non l’eccezione. In tutte le funzioni offriamo 16 settimane di congedo di maternità e 3 settimane di congedo di paternità con mantenimento del salario integrale (anche in caso di adozione), pause retribuite e salari trasparenti con una 13ª mensilità. La partecipazione alle spese di trasporto pubblico promuove la mobilità sostenibile.
IdéeSport ha partecipato al Family Score, un sondaggio tra i collaboratori condotto dall’organizzazione di categoria Pro Familia, con un risultato molto positivo: i nostri collaboratori si sono dichiarati molto soddisfatti, fortemente legati all’organizzazione e hanno particolarmente evidenziato la flessibilità degli orari di lavoro, le possibilità di lavoro a distanza, le offerte di lavoro part-time e la gestione equa delle ore straordinarie. La considerazione reciproca e il supporto all’interno dei team sono stati anche particolarmente apprezzati.
Retribuiamo in modo equo e trasparente. Oltre a una 13ª mensilità, i nostri collaboratori beneficiano del 100 % del loro stipendio durante il congedo di maternità e paternità, nonché di due pause retribuite al giorno. Incoraggiamo anche la mobilità sostenibile offrendo un supporto finanziario per l’abbonamento ai trasporti pubblici:
I collaboratori che svolgono compiti legati ai progetti ricevono una parte proporzionale di un abbonamento generale (2ª classe), mentre gli altri ricevono un importo equivalente a un abbonamento semestrale.
Puntiamo sulla responsabilità individuale, anche nell’organizzazione della quotidianità professionale. I nostri collaboratori lavorano dove è più adatto per loro: in ufficio, da casa o in viaggio. Grazie a un’infrastruttura informatica mobile e a uno scambio di conoscenze digitale, restiamo ben connessi. Il nostro sistema di annualizzazione dell’orario di lavoro consente una distribuzione individuale del tempo, adattata alle diverse situazioni di vita.
Presso IdéeSport, fai parte di un team impegnato, aperto e diversificato, animato da una visione comune. Incoraggiamo attivamente le nuove idee, ad esempio all’interno del cerchio dell’innovazione, e coltiviamo una collaborazione rispettosa e personale. Il nostro spirito di squadra si riflette sia nella quotidianità che nei momenti particolari, come il ritiro annuale, i gruppi sportivi, i tandem linguistici, le colazioni condivise o ancora le partite di calcetto durante le pause.
IdéeSport offre una cultura aziendale unica in un ambiente lavorativo stimolante, avvincente e agile.
Circa 55 collaboratrici e collaboratori in tre uffici regionali si impegnano giornalmente per realizzare la visione di IdéeSport in tutta la Svizzera.
Siamo qui per aiutarvi.