Cerca
Close this search box.

IdéeSport

Comunicato per i media

21.11.2023

10 anni per EverFresh Ticino

Lamone, 21 novembre 2023 – Sabato 25 novembre 2023, il progetto EverFresh Ticino festeggerà i 10 anni di attività. Dal 2013, il progetto ha registrato oltre 6’000 partecipazioni, diventando un importante punto di riferimento per la prevenzione e la sensibilizzazione dei giovani sulle conseguenze del consumo di alcol, tabacco e prodotti affini.

Il progetto EverFresh Ticino, promosso dalla Fondazione IdéeSport festeggia il suo decimo anniversario. Per festeggiare questo importante traguardo, sabato 25 novembre verrà organizzato un evento celebrativo in collaborazione con il Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale (DSS) – principale partner del progetto L’evento si svolgerà presso il progetto MidnightSports di Giubiasco e, oltre agli esponenti di IdéeSport, sarà presente il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa e altri rappresentanti di enti che collaborano con il progetto. Il programma della serata prevede una prima parte in aula magna e a seguire una visita in palestra per sbirciare il team di EverFresh Ticino all’opera. È gradita la conferma della presenza scrivendo a ticino@ideesport.ch.

Il progetto EverFresh

Dal 2013 ad oggi, EverFresh Ticino ha svolto più di 200 eventi e raggiunto oltre 6’300 giovani. Le attività di EverFresh hanno lo scopo di informare e sensibilizzare i giovani sui rischi dell’assunzione di alcol, tabacco e prodotti affini; di migliorare la consapevolezza dei giovani sulle loro scelte e di promuovere un’immagine positiva del rimanere sobri e del non consumare tabacco e prodotti affini. Il progetto, nato in Ticino nel 2013, è frutto della preziosa collaborazione tra diversi enti. Il sostegno fondamentale del Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale (DSS), principale finanziatore e sostenitore del progetto, e la cooperazione con Lega polmonare ticinese, Radix Svizzera italiana, l’Associazione non fumatori e la Lega contro il cancro Ticino permettono a EverFresh di migliorarsi anno dopo anno e di tenere il passo con le nuove tendenze. Fin dai suoi esordi, il progetto si è contraddistinto per essere un’iniziativa unica nel suo genere, basata su un concetto semplice ma molto efficace: trasmettere il messaggio attraverso un team di giovani coach, che fungono da moltiplicatori delle conoscenze sul tema. L’approccio tra pari consente infatti di superare i possibili ostacoli e blocchi che potrebbero sorgere nella comunicazione tra giovani e adulti.

Approccio tra pari

Ogni sabato sera, i team di EverFresh Ticino si recano in un progetto MidnightSports (palestre aperte il sabato sera per giovani dai 12 ai 17 anni) per sensibilizzare i partecipanti tramite diversi giochi e attività sugli effetti delle sostanze che creano dipendenza. «I partecipanti dei diversi MidnightSports che abbiamo visitato hanno dimostrato un notevole interesse ed entusiasmo nei confronti delle proposte di attività di EverFresh. Uno dei fattori che ha contribuito al successo del progetto è stata la formazione dei coach sulle tematiche dell’alcol, del fumo e dei prodotti affini, durante la quale i contenuti sono stati presentati in modo completo ed efficace, garantendo una maggiore comprensione da parte dei giovani coach e, di conseguenza, una migliore trasmissione delle conoscenze.» (Franziska Silini, capo progetto del team Sopraceneri).  

In breve: la Fondazione IdéeSport

IdéeSport lavora allo scopo di promuovere la salute, le pari opportunità e l’integrazione sociale. Ogni anno, in 175 progetti, dà vita a 3’000 eventi frequentati da 130’000 partecipanti. Le offerte si svolgono in un ambiente sicuro, rispettoso e nonviolento. Per la protezione dell’infanzia IdéeSport ha adottato un piano nazionale e le offerte sono rivolte a diversi gruppi target. Nella Svizzera italiana sono attivi 28 progetti tra cui:

  • 20 MidnightSports, palestre aperte il sabato sera a giovani tra i 12 e i 17 anni;
  • 3 OpenSunday, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini e bambine della scuola elementare, con e senza disabilità;
  • 3 MiniMove, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini e bambine in età prescolastica accompagnati da una persona di riferimento;
  • 1 EverFresh, prevenzione del consumo di alcol, tabacco e prodotti affini per giovani dai 12 ai 17 anni.

Per ulteriori informazioni:

Alessia Spagnolo, coordinatrice progetto EverFresh,
Tel. 091 826 40 70 | alessia.spagnolo@ideesport.ch | www.ideesport.ch

Comunicato per i media

Download

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

IdéeSport

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti. 

Torna in alto