Close this search box.

Comunicato per i media

13.07.2023

Una stagione da record per IdéeSport

Lamone, 13 luglio 2023 – È stata una stagione ricca di successi per la Fondazione IdéeSport. I 28 progetti attivi sul territorio ticinese hanno registrato 34’918 partecipazioni nei 660 eventi offerti tra settembre e maggio. Cifre positive per gli scopi di promozione della salute e dell’integrazione sociale perseguiti dalla Fondazione.

MidnightSports: uno spazio essenziale per i giovani

Come si legge nel rapporto annuale di Pro Juventute (2022), la multicrisi che sta caratterizzando gli ultimi anni influisce in modo particolare sugli adolescenti in quanto non ancora in possesso delle strategie ideali per affrontare lo stress, la paura o, in generale, le situazioni opprimenti. In questo contesto, i progetti MidnightSports fungono da luogo di ritrovo in cui ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni possono giocare, muoversi e coltivare i rapporti sociali. «Vengo al Midnight per stare in compagnia, conoscere nuove persone e fare nuove amici-zie. Spesso giochiamo a pallavolo oppure stiamo in compagnia e scambiamo un po’ di chiacchiere. Qui ho conosciuto alcune persone che ora sono mie amiche», riferisce una giovane partecipante. MidnightSport è, infatti, un progetto per i giovani e dei giovani: gli eventi sono organizzati con il loro contributo e in base ai loro desideri e alle loro necessità. Oltre alle regolari attività sono state svolte delle collaborazioni per eventi speciali con società sportive e di sensibilizzazione con enti specializzati come Pro Juventute e ZETA Movement.

OpenSunday e MiniMove: per un’infanzia in salute

A OpenSunday bambini e bambine con e senza disabilità hanno l’opportunità di cimentarsi in molteplici esperienze di movimento grazie a postazioni e al gioco libero. Durante la stagione appena trascorsa i progetti hanno accolto regolarmente bambini con disabilità. Il team di giovani coach che lavora in palestra usufruisce di una formazione specifica per poter andare incontro alle esigenze dei partecipanti con bisogni educativi speciali e garantire delle domeniche pomeriggio all’insegna del movimento e dell’incontro anche a loro.

Per quanto riguarda i tre progetti MiniMove, che favoriscono l’incontro e l’integrazione di famiglie con bambini e bambine in età prescolare all’interno dei Comuni, la stagione è stata un vero successo. Oltre ai giochi di gruppo e alle postazioni, sono anche state organizzate delle attività in collaborazione con diversi enti per informare le famiglie su servizi a loro disposizione, in particolare Pro Juventute, il Centro prevenzione discriminazioni, ATA Pedibus e i Servizi di assistenza e cura a domicilio.

Chiusure e nuovi orizzonti

Dopo le incertezze legate alla pandemia di coronavirus, la stagione 2022-2023 ha segnato il tanto agognato ritorno alla normalità. Tuttavia, nonostante il successo e l’ottima affluenza generale, con grande dispiacere la Fondazione IdéeSport ha dovuto arrendersi alla chiusura di due progetti: Midnight Vallemaggia e Midnight Gambarogno non saranno infatti più attivi. Alla speranza che possano riattivarsi in futuro, si aggiunge la conferma di un nuovo progetto pilota: MidnightSports Arbedo Castione prenderà il via il prossimo ottobre.

In breve: la Fondazione IdéeSport

La Fondazione IdéeSport promuove su tutto il territorio nazionale spazi di movimento e d’incontro per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale.

Nella Svizzera italiana sono attivi 28 progetti tra cui:

• 21 MidnightSports, palestre aperte il sabato sera a giovani tra i 12 e i 17 anni
  • 3 OpenSunday, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini con e senza disabilità tra i 6 e gli 11 anni
  • 3 MiniMove, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 2 e i 5 anni e le loro famiglie
  • 1 EverFresh, prevenzione del consumo di alcol, tabacco e suoi derivati
Claudia Michelotti, responsabile comunicazione Svizzera italiana
Tel. 091 826 40 70 | claudia.michelotti@ideesport.ch | www.ideesport.ch/i

Comunicato per i media

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti.