Val­u­tazione dell’inclusione nell’OpenSunday

In col­lab­o­razione con Ecoplan, abbi­amo val­u­ta­to il pro­gram­ma Open­Sun­day Inclu­sione. I risul­tati, det­tagliati in un doc­u­men­to infor­ma­ti­vo pub­bli­ca­to da Pro­mozione Salute Svizzera, sono sor­pren­den­ti: evi­den­ziano l’utilità dell’offerta e il sosteg­no e l’apprezzamento da parte dei team dei prog­et­ti. Anche la for­mazione dei team, svilup­pa­ta in col­lab­o­razione con Pro­cap a liv­el­lo nazionale e imple­men­ta­ta con altri part­ner a liv­el­lo can­tonale, si è dimostra­ta profi­cua.

Idee Sport 20230305 CJP L1200836 Print1

Sul­la buona stra­da

I risul­tati chi­ave del­la val­u­tazione sono sor­pren­den­ti e ci incor­ag­giano a con­tin­uare il nos­tro lavoro.

L’offerta è sta­ta accol­ta pos­i­ti­va­mente, con 930 parte­ci­pazioni di bam­bine e bam­bi­ni con dis­abil­ità nel cor­so di cinque anni (sta­gioni 2018/19 – 2022/23). Il grup­po più rap­p­re­sen­ta­to è sta­to quel­lo delle bam­bine e dei bam­bi­ni con dis­abil­ità cog­ni­tive (53 %), segui­to da quel­li con dis­abil­ità sen­so­ri­ali (cir­ca 25 %) e fisiche (cir­ca 22 %).

La for­mazione ha raf­forza­to i team: in col­lab­o­razione con Pro­cap (e altri part­ner a liv­el­lo can­tonale), Idée­S­port ha svilup­pa­to cor­si mirati sull’inclusione per capi prog­et­to, senior coach e l’intero team di prog­et­to. L’84% delle/​dei coach ha dichiara­to che la for­mazione ha aumen­ta­to la sicurez­za nel rap­por­tar­si con bam­bine e bam­bi­ni con dis­abil­ità, men­tre l’87% ritiene che i con­tenu­ti siano ril­e­van­ti per le attiv­ità di Open­Sun­day. Il mate­ri­ale ded­i­ca­to all’inclusione è sta­to val­u­ta­to pos­i­ti­va­mente e uti­liz­za­to rego­lar­mente.

I team dei prog­et­ti sosten­gono l’offerta e si sentono sen­si­bi­liz­za­ti: nel sondag­gio, il 96% si è dichiara­to favorev­ole all’inclusione, apprez­zan­do l’apertura del prog­et­to a bam­bine e bam­bi­ni con dis­abil­ità. Tre quar­ti di coach e capi prog­et­to riten­gono che il lavoro a Open­Sun­day abbia notevol­mente miglio­ra­to le com­pe­ten­ze per­son­ali nel rap­por­tar­si con bam­bine e bam­bi­ni con dis­abil­ità.

Open Sunday94

Uno sguar­do al futuro

Oltre ai suc­ces­si e ai risul­tati incor­ag­gianti, la val­u­tazione ha evi­den­zi­a­to alcune poten­zial­ità di svilup­po, tra cui una mag­giore rete con altre orga­niz­zazioni inclu­sive, l’ampliamento dei cor­si e un aumen­to del­la noto­ri­età. 

Ulte­ri­ori infor­mazioni

Ha delle domande sulle valutazioni?

t

Siamo a sua dis­po­sizione.