Rap­por­to di Fon­dazione 2024/25

Più offerte. Più inno­vazione. Più impat­to. 

La Fon­dazione ha real­iz­za­to il suo inten­to di offrire oppor­tu­nità a un numero sem­pre mag­giore di per­sone. Nel­la sta­gione 2024/25, l’at­ten­zione si è con­cen­tra­ta in par­ti­co­lare sul­l’inizia­ti­va «Ambas­ci­atri­ci del­lo sport», a favore di bam­bine e ragazze. La sta­gione 2024/25 si è con­trad­dis­tin­ta per la sua ver­sa­til­ità, la sua dinam­ic­ità e i numerosi tra­guar­di. In par­ti­co­lare, guardiamo con orgoglio ai 25 anni di attiv­ità di IdéeSport.

Pre­mes­sa

Nel 2024 abbi­amo avu­to l’onore di rice­vere due impor­tan­ti riconosci­men­ti che riflet­tono i nos­tri val­ori e con­fer­mano il nos­tro impeg­no. 

Il con­fer­i­men­to del Prix Sozial­in­fo pre­mia il nos­tro mod­el­lo di lavoro sosteni­bile e all’a­van­guardia. Questo riconosci­men­to ci sti­mo­la a con­tin­uare a met­tere le per­sone al cen­tro del nos­tro lavoro e a colti­vare una cul­tura orga­niz­za­ti­va basa­ta sul­la fidu­cia, sul­la trasparen­za e sul­la parte­ci­pazione. 

Inoltre, siamo sta­ti insigni­ti del­lo Swiss Diver­si­ty Award nel­la cat­e­go­ria «Edu­ca­tion­al & Social Back­ground», un impor­tante riconosci­men­to del nos­tro impeg­no a favore di una soci­età inclu­si­va e diver­si­fi­ca­ta. 

Gra­zie a numerose e preziose col­lab­o­razioni e all’im­peg­no di tut­to il per­son­ale, IdéeSport è rius­ci­ta ad assol­vere la sua mis­sione e a gener­are impat­to a diver­si liv­el­li. Insieme, con­tinuiamo a impeg­nar­ci per pro­muo­vere il movi­men­to, le pari oppor­tu­nità e una soci­età forte e diver­si­fi­ca­ta. 

Christoph Jor­di, Pres­i­dente del Con­siglio di Fon­dazione e Reto May­er, Diret­tore 

Reto Mayer sw
Christoph jordi

La stagione 2024/25 in cifre

172 050

parte­ci­pazioni

3 491

even­ti

187

prog­et­ti

21

can­toni

Idee Sport Midnight Sport 20241109 CJP L1011557 Print

Il Mid­night­Sports è effi­cace 

Lam­precht und Stamm Sozial­forschung und Beratung AG ha con­dot­to nel­la sta­gione 2023/24 una val­u­tazione del pro­gram­ma, con il sosteg­no finanziario di Pro­mozione Salute Svizzera. I risul­tati sono notevoli: 

il pro­gram­ma Mid­night­Sports pro­muove a liv­el­lo nazionale l’attività fisi­ca e l’interazione sociale delle/​dei gio­vani, rag­giun­gen­do anche col­oro che sono meno incli­ni al movi­men­to o con un back­ground migra­to­rio. Dopo numerosi anni, quest’offerta a bas­sa soglia rimane attuale e ril­e­vante. La val­u­tazione for­nisce preziosi sug­ger­i­men­ti per l’ul­te­ri­ore svilup­po del pro­gram­ma, con par­ti­co­lare atten­zione a un mag­giore coin­vol­gi­men­to delle ragazze.

Idee Sport Sportheldinnen 2025 15

Pro­mozione del­la parte­ci­pazione fem­minile nel­lo sport

Nel­la pri­mav­era 2025, il prog­et­to «Ambas­ci­atri­ci del­lo sport» ha reso più vis­i­bile e tan­gi­bile la ric­chez­za del­lo sport fem­minile in Svizzera. Numerose bam­bine e ragazze sono state ispi­rate da mod­el­li di rifer­i­men­to fem­minili a intrapren­dere uno stile di vita più atti­vo e han­no pre­so con­sapev­olez­za che ogni bam­bi­na, ragaz­za e don­na può essere un’ambasciatrice del­lo sport, indipen­den­te­mente dal­la prestazione sporti­va, dalle capac­ità e dal retroter­ra cul­tur­ale. Sostenu­to dall’Ufficio fed­erale del­lo sport (UFSPO), dal part­ner Plan Inter­na­tion­al Svizzera e da diverse Cit­tà e Can­toni che han­no ospi­ta­to il Cam­pi­ona­to europeo fem­minile di cal­cio 2025, il prog­et­to ha con­tribuito ad abbat­tere gli stereotipi di genere e ha sen­si­bi­liz­za­to numerose per­sone sui temi con­nes­si alle pari oppor­tu­nità e all’inclusione. 

Il prog­et­to «Ambas­ci­atri­ci del­lo sport» in cifre

240

240

even­ti «Ambas­ci­atri­ci del­lo sport» in Svizzera

480

480

ambas­ci­atri­ci del­lo sport

30'000

30’000

album di fig­urine dis­tribuiti

2,7 Mio

2,7 Mio

fig­urine scam­bi­ate

IMG 0031 scaled

Noi muovi­amo da 25 anni 

25 anni fa si svol­ge­va il pri­mo even­to di IdéeSport. Era­no atte­si 20 parte­ci­pan­ti, ma se ne pre­sen­tarono ben 140. Questo inizio esplo­si­vo è sta­to rap­i­da­mente segui­to da una ric­ca offer­ta di movi­men­to per tutte le fasce d’età gra­zie al con­tin­uo svilup­po di IdéeSport. L’offerta è sta­ta este­sa alla Svizzera ital­iana nel 2009 e alla Svizzera francese un anno più tar­di. 

Oggi, 25 anni dopo, il bisog­no di offerte di movi­men­to e incon­tro strut­turate e a bas­sa soglia è anco­ra forte. Il 17 set­tem­bre 2024 cir­ca 100 ospi­ti si sono riu­ni­ti per cel­e­brare i tra­guar­di rag­giun­ti e riflet­tere sug­li obi­et­tivi futuri. 

Idee Sport Midnight Sport 20241109 CJP L1011428 Print

Noi cres­ci­amo

Negli scor­si 25 anni IdéeSport ha real­iz­za­to con suc­ces­so oltre 2’100 sta­gioni. Dal 2010 sono state reg­is­trate oltre 1.6 mil­ioni di vis­ite nei nos­tri prog­et­ti, pari a cir­ca un quin­to dell’attuale popo­lazione svizzera. 

La cresci­ta dell’offerta di IdéeSport è notev­ole: se nel­la sta­gione 2010/11 i prog­et­ti si sono svolti in 85 local­ità svizzere, ora il loro numero è aumen­ta­to fino a 187. Nel­la Svizzera roman­da e in Tici­no, in par­ti­co­lare, i prog­et­ti han­no reg­is­tra­to una forte espan­sione, pas­san­do dalle 10 sedi del­la sta­gione 2010/11 alle 63 di oggi. 

Idee Sport Midnight Sport 20241109 CJP L1031024 Print

Noi evolvi­amo

Con i prog­et­ti «Ambas­ci­atri­ci del­lo sport» e «Fam­i­ly­Week» abbi­amo amplia­to i nos­tri grup­pi tar­get, uno svilup­po che inten­di­amo perseguire anche in futuro. Con il sup­por­to del­la nos­tra TrendMap affron­ti­amo le sfide di domani, anal­izzi­amo i cam­bi­a­men­ti sociali e iden­ti­fichi­amo i grup­pi tar­get con poten­ziale per nuovi prog­et­ti. 

Nei prossi­mi anni con­cen­tr­ere­mo la nos­tra atten­zione sul­l’in­clu­sione, sul­la salute men­tale e sul­la coe­sione sociale e svilup­per­e­mo in modo mira­to nuove offerte che raf­forzi­no questi val­ori. IdéeSport crea strut­ture per un’in­no­vazione acces­si­bile e reagisce in modo rapi­do e con­cre­to alle sfide sociali.

«Mi han­no sem­pre col­pi­ta la pas­sione e l’en­tu­si­as­mo che reg­nano a IdéeSport. Anche la volon­tà di inno­vare e svilup­par­si è di grande ispi­razione. Questo include l’es­pan­sione del­l’of­fer­ta, lo svilup­po del­l’or­ga­niz­zazione e il con­tin­uo per­fezion­a­men­to dei cor­si di for­mazione.»

Kathrin Favero
Co-direttrice della sezione «Prevenzione nella società e nel mondo del lavoro» presso l'Ufficio federale della sanità pubblica

Gra­zie. Mer­ci. Danke. 

Deside­ri­amo ringraziare di cuore: 

  • i nos­tri team locali (capi prog­et­to e coach), che real­iz­zano e ani­mano le nos­tre offerte sta­gione dopo sta­gione; 
  • i nos­tri com­mit­ten­ti, la Con­fed­er­azione, i Can­toni e i Comu­ni, che sono con­vin­ti del nos­tro approc­cio parte­ci­pa­ti­vo; 
  • le numerose per­sone, fon­dazioni e aziende che ci sosten­gono e che cre­dono nel nos­tro lavoro, nel­la nos­tra visione e nei nos­tri val­ori; 
  • il per­son­ale negli uffi­ci region­ali, le for­ma­tri­ci e i for­ma­tori per il loro impeg­no ed entu­si­as­mo. 

Gra­zie al prezioso sosteg­no rice­vu­to, IdéeSport è rius­ci­ta ad assol­vere la sua mis­sione e a gener­are impat­to a diver­si liv­el­li. Insieme, con­tinuiamo a impeg­nar­ci per pro­muo­vere il movi­men­to, le pari oppor­tu­nità e una soci­età forte e diver­si­fi­ca­ta.

Mag­giori infor­mazioni

Le persone dietro all’idea

Le per­sone dietro all’idea

Cir­ca 55 col­lab­o­ra­tri­ci e col­lab­o­ra­tori in tre uffi­ci region­ali si impeg­nano gior­nal­mente per real­iz­zare la visione di IdéeSport in tut­ta la Svizzera.

Maggiori informazioni
Attualità

Attual­ità

Resti aggiornata/​o e leg­ga gli ulti­mi arti­coli di IdéeSport.

Maggiori informazioni
Donare ora

Donare ora

Con una don­azione può sostenere la nos­tra offer­ta nazionale di prog­et­ti che invi­tano al movi­men­to e che unis­cono le per­sone.

Maggiori informazioni